Connect with us

Attori

Tom Cruise: il patrimonio netto dell’attore

tom_cruise_patrimonio

Tom Cruise rientra certamente nella lista di quelle celebrità che non hanno bisogno di presentazioni grazie ai ruoli che ha interpretato nella sua lunga carriera (iniziata a soli 19 anni) e anche per gli eventi salienti della sua vita privata e amorosa.

Forse non tutti sanno che è, ancora oggi, uno degli attori più pagati al mondo con un patrimonio netto stimato pari a circa 600 milioni di dollari.

 

Gli inizi

Nato a Syracuse, nello stato di New York, Thomas “Tom” Cruise Mapother IV è un attore e produttore statunitense la cui carriera ha avuto inizio nel 1981 con il film “Amore senza fine”, nel quale aveva un ruolo secondario, seguito dal suo primo ruolo da protagonista nella commedia romantica “Risky Business” per poi essere consacrata definitivamente nel 1986 con il famosissimo “Top Gun” e l’interpretazione dell’affascinante tenente Pete Mitchell.

 

La carriera

Ma se un film come “Top Gun” ha gettato le basi per mettere insieme quello che è un patrimonio di tutto rispetto, sono arrivati poi altri ruoli importanti a consolidarlo come il popolare franchise cinematografico “Mission Impossible”, dove ha interpretato il protagonista Ethan Hunt.

Al momento della scrittura di questo articolo sono usciti sei film di Mission Impossible, ma altri due sono previsti nelle sale nel 2023 e nel 2024.

Come se non bastasse, nel corso della sua carriera, Tom Cruise ha recitato in una vasta serie di produzioni cinematografiche di successo, tra cui “Intervista col vampiro”: The Vampire Chronicles del 1994, “Jerry Maguire” del 1996, “Minority Report” del 2002 e altri ancora.

Tutto questo ci porta al 2012, anno in cui Tom Cruise è stato l’attore hollywoodiano più pagato, superando altri vip molto amati dal pubblico come Adam Sandler, Leonardo DiCaprio e Johnny Depp.

 

In che modo Tom cruise spende il suo patrimonio?

Quando si ha un patrimonio di ben 600 milioni di dollari di certo ci si può togliere qualche sfizio – vediamo in che modo la celebre stella dei cieli di Top Gun sceglie di impiegare la sua fortuna.

Vi sembrerà strano ma Tom Cruise spende una parte considerevole dei suoi guadagni per sovvenzionare la sua iscrizione alla Chiesa di Scientology (The Church of Scientology), un’organizzazione di cui è membro e fiero sostenitore.

Inoltre, per consolidare la sua immagine di “ragazzo casa e chiesa”, ora che abbiamo parlato della religione non poteva mancare la spesa di Cruise per le sue case: ebbene sì anche a lui, come a tutte le star hollywoodiane, piace vivere in grandi abitazioni tant’è che possiede una tenuta in California.

Anche le imbarcazioni sono una passione per l’attore ma un’altra spesa, sicuramente più ragionevole, è quella impiegata negli anni per l’educazione di Suri, l’adorata figlia avuta dall’attrice Katie Holmes.

 

Qual è il patrimonio netto di Tom Cruise nel 2023?

Il patrimonio netto di Tom Cruise nel 2022 ammonta a 600 milioni di dollari, con guadagni di circa 50 milioni di dollari all’anno.

Oltre a quanto intascato con pellicole ormai iconiche come Risky Business, Top Gun e Mission: Impossible, il patrimonio netto di Tom Cruise comprende anche:

  • 50.000 dollari per Taps del 1981 (il suo secondo film in assoluto)
  • 500.000 dollari per “Legends” del 1985
  • 3 milioni di dollari per Cocktail del 1988
  • 9 milioni di dollari per “Giorni di tuono” del 1990
  • 13 milioni di dollari per Far and Away del 1992
  • 12 milioni di dollari per “A Few Good Men” del 1992
  • 12 milioni di dollari per “The Firm” del 1993
  • 15 milioni di dollari per “Intervista col vampiro” del 1994

Se si contano anche le attività di produzione cinematografica, questa cifra aumenterà senza dubbio!

Insomma, mica male caro Tom!

MaQuantoGuadagna.it è il nuovo sito dedicato a coloro che vogliono sapere tutto sui patrimoni dei VIP e quanto guadagnano determinate professioni. Pubblichiamo nuovi articoli ogni settimana, da fonti autorevoli.